[Soci SLIP] animazioni in GNU/linux

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 8 Giu 2012 17:10:21 CEST

On Fri, 2012-06-08 at 16:40 +0200, Alessandro Pasotti wrote:
> Il giorno 08 giugno 2012 16:36, llcfree <llcfree a gmail.com> ha
> scritto:
>         Naturalmente le animazioni power point non girano su tutti i
>         power point
>         o su tutti i windows o chissa' (io non so, non avendole mai
>         usate) ...
>         bene, allora e' il momento di convincere la persona del caso a
>         piantarla
>         con i formati proprietari.
>
>         Ma si torna punto e a capo: come si fanno le animazioni in
>         GNU/Linux,
> [...]

La domanda e': con libre office (ovviamente :) ma poi le animazioni
fatte con libre office sono in qualche modo standard? Voglio dire, uno
le puo' usare, ad esempio, con ppt? Scusate se rompo, potrei provarci,
invece, il punto e' che non ne ho proprio il tempo (neppure la voglia) a
meno che qualcuno per ESPERIENZA diretta mi assicuri che ne vale la pena
(tenete conto che io non le devo mica fare, le animazioni, ci metto il
mio tempo solo per provare che davvero funziona in generale, prima di
convincere altri ad usare libre office invece di office, perche' quello
si' che mi sembra tempo ben speso). Un buon test sarebbe: funzionano in
ppt 2003 fino a 2010? La risposta per office sembra essere no, ecco
perche' mi pare che chi ci ha sbattuto le corna stamattina stavolta
potrebbe starmi a sentire ... farebbe gia' due: la stampante hp da
buttare ma meno male che c'e GNU/linux con cui funziona (niente driver
per windows 7) e ora le animazioni.

Non pretendo certo che qualcuno ci metta il suo al posto del mio, di
tempo, mi serve solo l'informazione, che a chi ci ha gia' provato costa
niente (anche perche' io non ho ne' office 2003 ne' 2010, e per fare i
tset devo sempre trovare un pc adeguatamente attrezzato).

Tenete conto che il vero vincolo e' che queste cose debbono poter essere
passate ad altri, se no certo non mi occuperei/preoccuperei di
compatibilita' con office! Pero', perche' l'alternativa non sia
ideologica, ma pratica e praticabile, il contesto non puo' essere
ignorato. Forzare l'uso di libre office in questo caso non va, c'e'
un'intera comunita' che non lo usa, la' fuori, e che quelle animazioni
le vuole vedere. Invece va limitarsi nei fronzoli, perche' si tratta di
comunicazione scientifica, che di fronzoli deve poterne fare a meno
(IMHO).

Bisogna trovare qualcosa che funzioni SIA con libre office sia con
office, se no tanto vale. Se esiste, vale tutti i fronzoli persi per
strada di questo mondo (IMHO). temo che non esista. Suvvia, smentitemi!

Grazie, Loredana