[Soci SLIP] prossimo incontro: 20 giugno, introduzione a ruby

Ven 8 Giu 2012 17:06:49 CEST

Ciao a tutti,
come da sito, mi sono preso l'incarico di organizzare il prossimo incontro.

Salvo obiezioni o veti, come data propongo il prossimo 20 giugno e
come tema una introduzione al mondo di Ruby (no, non è quello che
state pensando :-) ). Il luogo invece è ancora da definire.

Ruby è un linguaggio di programmazione ad oggetti, semplice ed
espressivo che si presenta come alternativo a Java o a Python (e qui
comincia il flame, l'ho scritto apposta :-)) ). Ruby è diventato
famoso e diffuso grazie soprattutto a un cosidetto framework di
sviluppo web che si chiama "Ruby on Rails".
Un framework di sviluppo, in sostanza è una raccolta di funzionalità e
modalità di programmazione già impostate che hanno lo scopo di
velocizzare e semplificare la realizzazione di siti web dinamici.

Durante la serata vi racconterò quello che ho imparato fin'ora
sull'uno e sull'altro.

Il tempo sarà poco e sarò necessariamente superficiale, chiederei
quindi a chi pensa di venire di farmelo sapere e di indicarmi più o
meno qual'è il suo livello di conoscenza su questi argomenti e se
preferisce sentir parlare del lingaggio, del framewok o di tutti e
due, così io cercherò di calibrare la mia chiacchierata sugli
interessi dei presenti.

Grazie e a presto
Enrico

--
Inviato dal computer che sto usando in questo momento

Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312
tel. con segreteria: +39-011-23415553