R: Re: R: Re: [Soci SLIP] [OT] petizione contro la trasmformazione del CSI in s.p.a.

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 8 Giu 2012 07:29:20 CEST

On Fri, 2012-06-08 at 01:22 +0200, roberto.baral a alice.it wrote:
> Ciao, mi riferivo alle conclusioni: (*) quindi alla necessità di
> puntare sulla scuola e cambiare rotta. (Non certo alla summa teologica
> e quantica del Loredanapensiero. Non mi permetterei mai. Io volo più
> basso, cose pratiche ;-))
> (**) A me non pare di aver detto che tu abbia detto,

Va bene, va bene. E' solo che cerco da tempo di proporre un altro punto
di vista. Non che non sia vero che quel che gli altri fanno ci possa far
bene o far male, a seconda del caso. Non che non sia vero che causi
disaffezione e poca voglia di agire. Ma finche' ci si ripete quello
all'infinito, a me pare, nulla cambia, anzi, cambia in peggio (aumenta
il senso di impotenza, per esempio). Mentre se ci si interroga su cosa
uno possa fare, in prima persona, qualcosina in genere ne viene fuori.
Ci si prova e si vede se funziona o no. Se non funziona si cerca di
capire perche' e lo si corregge. Non si ottiene un miracoloso tutto ma,
garantisco, qualcosa si ottiene e il senso di impotenza pian piano
sparisce. Non e' esperienza che si possa trasmettere a parole, ognuno ci
deve provare per se'. Ma e' molto diverso dal pretendere sempre che
altri facciano per noi, o dal mettere tutti in galera (certo qualcuno
sarebbe meglio se ci andasse, ma dubito che cosi' si risolverebbe
davvereo il problema). Per questo reagisco ogni volta che mi si ribalta
quel che dico.

Da quando dare dati implica svelare nomi segretissimi? Solo se le
conslusioni si basano non su dati ma su quel che dice qualcuno, mi pare.
Ma che uso altri ne possono fare, di quello che qualcuno dice a te in
segreto? Sui dati si ragiona, ognuno con la propria testa, non si ha
bisogno di aver fede.

Buona giornata
Loredana