[Soci SLIP] tavola rotonda sulla veridicità delle informazioni su internete / DATA INCONTRO

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 23 Lug 2012 14:45:57 CEST

On Mon, 2012-07-23 at 12:43 +0200, Enrico Agliotti wrote:

> mi hanno comunicato data e ora: giovedì prossimo alle 14 presso la sede dell'eco
> servirebbero un paio di persone il più possibile ferrate sull'argomento
> qualche volontario?

giovedi' 26? Chiedo per chiedere, e per chiarezza per gli altri, io
comunque non ci saro'.

> io ci andrei se non avete niente in contrario

prego, vadi pure :) Non so se sia necessario aver una linea comune a
tutti i costi. Si puo' parlare a titolo personale, esprimendo la
propria, si puo' riportare l'opinione dei soci SLiP che si premurano di
farla sapere etc.

Io di bias ne ho mica solo uno ... Ad esempio, oltre alla
responsabilita' personale, sono affezionata alla varieta'. Basta
guardarsi intorno per capire che se c'e' una cosa che funziona, quella
e' la natura. E se il criterio "giusto" fosse la scelta del migliore
che, per definizione e' solo uno e tutti gli altri son nessuno, allora
non si capisce perche' ci siano in giro tante varieta' di fiori, di
microbi, di maialini e di esseri umani che dir si voglia:)

Vuoi vedere che tante opinioni possono servire meglio allo scopo (capire
per agire) che non una unica, faticosamente condivisa e, in genere, per
essere unica, imposta? La ratio e' che se ce n'e' una sola e quella e'
sbagliata (e siccome verita' assolute in un divenire infinito non ne
esistono, almeno un po' sbagliata lo e' di sicuro), le conseguenze sono
ben piu' drammatiche e la possibilita' di correggersi ben piu' limitata
che nel caso di una pluralita' (e' la sola ragione che io mi sentirei di
sottoscrivere del perche' la democrazia sia meglio di una dittatura, una
ragione piu' che pratica).

Meditiamo gente, meditiamo... ce n'e' un bisogno estremo.