[Soci SLIP] liberalizzazioni e open source

Paolo Craveri pcraveri a gmail.com
Mer 25 Gen 2012 13:31:18 CET

ciao

l'aspetto relativo ai bandi delle gare della PA è solo una (piccola)
parte del problema.

lavorando in una grossa PA mi sono ben chiari i numerosi
comportamenti che di fatto ledono la libertà degli utenti o  causano
una discriminazione; mi sarei aspettato che un decreto denominato
'''liberalizzazioni''' affrontasse il problema in modo incisivo.

Esempio molto molto banale:

io approvo dei progetti presentati da privati in particolari settori
concedendo dei finanziamenti alle imprese. Sono (purtroppo) libero di
dire: " i progetti devono essere presentati in formato dwg, la
relazione in formato docx e il computo metrico in formato xls" (n.b.:
prima che  scoprissi l'open source l'ho detto per molti, troppi,
anni).

Il decreto avrebbe dovuto dire: "in attuazione dei principi di cui
all'art. 1, le PA possono richiedere ai privati documentazione
digitale esclusivamente in formati aperti e documentati. Qualsiasi
software in dotazione alla PA deve usare tali formati" (o qualcosa del
genere, con maggiore enfasi tecno-burocratichese).

ciao
Paolo C.