[Soci SLIP] liberalizzazioni e open source

Davide Corio enlightx a gmail.com
Mer 25 Gen 2012 13:59:22 CET

Il 25/01/2012 13:31, Paolo Craveri ha scritto:
> Il decreto avrebbe dovuto dire: "in attuazione dei principi di cui
> all'art. 1, le PA possono richiedere ai privati documentazione
> digitale esclusivamente in formati aperti e documentati.

Questo č un problema reale.

recentemente mi sono arrivati documenti in formato Office 2010 che non
sono riuscito ad aprire correttamente con LibreOffice.

Addirittura alcuni erano in formato Visio (che esporta PDF oltretutto).

In questo caso chi ha mandato i documenti IGNORA l'esistenza di altri
strumenti.
Quindi non l'ha fatto per cattiveria, ma perchč per loro documento di
testo == DOC(X)

Esiste perņ anche il caso contrario.
Io mando un doc in .ODT e dall'altra parte devono smobilitare il reparto
I.T. per poter aprire il mio documento.
In grosse strutture, installare LibreOffice richiedere attenta analisi e
autorizzazioni.

PDF perņ lo apri sempre ed ovunque...

Autocad i .dwg li puņ esportare in .pdf

Ovviamente ci sono casi in cui devo perforza avere il dwg siccome devo
modificarlo o aggiungere note. Ma questo non č di certo il caso dei
bandi di gara.

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>