OLPC, era Re: [Soci SLIP] ebook, kindle, formati...

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 25 Gen 2012 09:45:06 CET

On Wed, 2012-01-25 at 01:10 +0100, Enrico Agliotti wrote:
> [...]
> >

> francamente non mi quadra
> posso sbagliarmi ma mi sembra che stiamo parlando di due tipi di schermo diversi

Di tecnologie ce ne sono molte, non solo due. Quello che si stava
discutendo e' se sarebbe possibile avere un vero pc con consumi limitati
e con tutte le funzioni, anziche' solo un lettore e-book.

> e-paper o e-ink, non è usabile per un pc, come è stato già detto, è
> troppo lento e pure molto costoso

Ma non e' quello il punto della discussione. Il display "solare" e'
usabile per un PC e non e' troppo costoso, altrimenti non sarebbe su un
laptop che pretende di costare 100$, e consuma 0.1Watts, ed e' stato
inventato da OLPC PRIMA che esistessero i netbooks. Guarda la tabella
con le date qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Olpc

Intel ha cominciato a produrre i suoi atom DOPO aver partecipato al
progetto OLPC, per esempio. Ed i netbooks hanno sostanzialmente
sottratto fondi e mercato all'OLPC, cosi' va il mondo. Ma il display di
XO non ha nulla da invidiare a quello di un lettore di e-book, semmai
viceversa. E X0-3 nulla da invidiare ai tablets, se solo riescono a
portare a termine il progetto senza essere strozzati dai mercati.

> senza nulla togliere agli aspetti innovativi di OLPC, non credo siano
> stati loro a inventare lo schermo usato nei lettori ebook

Vedi sopra. Quelli usati dai lettori di e-book sono una versione molto
striminzita di quello di OLPC. Nel 2007 c'erano in giro per il mondo
circa 500.000 X0 con display ad illuminazione frontale, che usa cioe' la
luce dell'ambiente (dati dalla tabella al link di cui sopra)

> perlomeno wikipedia racconta una storia diversa:
> http://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_paper

vedi storia comparata, occhio alle date:

http://en.wikipedia.org/wiki/Olpc