[Soci SLIP] Rich. consiglio: quale S.O. x portatile dodicenne

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 25 Gen 2012 09:45:58 CET

In data mercoledì 25 gennaio 2012 00:51:48, Enrico Agliotti ha scritto:

> la mia esperienza è questa: hp vectra, pentium III, 256 Mb ram, 10 Gb hd
> debian stable con lxde

A livello di esperienza personale, posso testimoniare di avere una Debian
stable su un portatile 486 (sì, proprio la CPU di Intel che ha *preceduto* il
Pentium), con 24mb di ram. Scheda wifi su pcmcia e si naviga con links2 in modo
grafico (svgalib). Ovviamente ha i suoi limiti, ma solo per dire che la Debian
la metti veramente ovunque e ci guadagni un sistema molto più versatile di
qualsiasi distro tagliata apposta per hardware vecchio.

L'unico problema della Debian è che serve smanettare un po' di più per
installare il necessario, mentre una distro come DSL include già tutto quello
che si presume ti possa servire su un pc del genere (ma quel "si presume" è
appunto il limite di tale distribuzione, se poi ti serve altro è più difficile
da gestire).