[Soci SLIP] kindle

Mer 25 Gen 2012 02:48:12 CET

questo mi pare chiuda la faccenda kindle, vero?
ma poi vorrei capire: posso comprare un ebook da amazon dal mio pc,
con o senza kindle e poi metterlo su kindle o su cosa voglio io, o no?

commento su amazon.it relativo a kindle (però sono stati onesti e non
toglierlo):

"Nulla da eccepire sulla qualità della kindle tenendo conto anche del
rapporto qualità/prezzo. Appena acquistata la kindle ho scoperto però
una limitazione che ha dell'incredibile: poichè sono italiano, e la
mia kindle è registrata in Italia, non posso acquistare ebooks da
amazon inglese, da quello francese o da quello tedesco. Voglio
acquistare una rivista scientifica che avevo scoperto finalmente
essere in vendita in versione kindle sul sito amazon.fr, il sito mi
blocca dicendo che posso acquistare solo da amazon.it (sul quale
ovviamente la rivista non è disponibile). Se pero' decido di
acquistare la versione cartacea mi è possibile farlo. MA ALLA AMAZON
hanno dimenticato che l'UNIONE EUROPEA preve la libera circolazione
delle merci fra i paesi della comunità? Perchè applicare trattamenti
diversi a situazioni uguali?E' legalmente irrazionale permettere la
circolazione di un libro nella versione di carta, ma non permettere la
circolazione dello stesso libro nella versione kindle. Per di più
questa limitazione, del tutto contraria alle norme EU, non è
specificata nelle condizioni di acquisto. Mi è stato detto dal
customer service americano e francese che i produttori di ebooks
concedono i diritti di copyright in licenza paese per paese. Resta
però inspiegato perchè anche i materiali free (i tanti libri a costo
zero) sui siti amazon francese e inglese restano inaccessibili ai
clienti italiani pur se non vi sono più diritti di autore su tali
materiali. Resta ancora inspiegato, ma questa è questione legale ben
più complessa, come sia possibile che i produttori non concedano
diritti per le versione kindle quando invece si può comodamente
acquistare la versione cartacea da qualsiasi sito amazon e farsela
spedire in Italia. Il paradosso? Posso ottenere un libro kindle dal
Regno Unito in versione cartacea ma non in versione kindle, versione
che per di più offre maggiori protezioni ai produttori. Tale
limitazione è totalmente in contrasto con la normativa EU in materia
di libera circolazione delle merci e non discriminazione tra i paesi
europei. Per chiudere, sempre a mia sorpresa, ho scoperto che è
possibile acquistare alcuni libri kindle inglesi sul sito italiano, ma
ad un prezzo notevolmente superiore a quello praticato sul sito di
provenienza. Tutto sempre nel non rispetto della normativa europea a
tutela dei consumatori e della libera circolazione delle merci. "

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312