[Soci SLIP] Rich. consiglio: quale S.O. x portatile dodicenne

Mer 25 Gen 2012 00:51:48 CET

Il 25 gennaio 2012 00:29, roberto.baral a alice.it
<roberto.baral a alice.it> ha scritto:
> preziose saranno le Vostre indicazioni, basate sull'esperienza
> grazie, Roberto

la mia esperienza è questa: hp vectra, pentium III, 256 Mb ram, 10 Gb hd
debian stable con lxde
va benissimo, la sta usando Sara per tutto quello che può servire a
chi va su internet per facebook, youtube, la posta, skype e scrive
documenti con openoffice

vabbe, io sono di parte, ma debian stable, rispetto alle mini
distribuzioni, è una scelta migliore quando il computer ha comunque un
minimo di potenza

il concetto è espresso bene in questo articolo[1] in inglese di cui ti
traduco il titolo e l'incipit:

"Installare un Debian dimagrita: è più facile di quanto pensi

Ci sono delle ottime distribuzioni progettate per funzionare su
computer molto vecchi. [...] Però ci sono molte macchine in giro che
sono troppo potenti per essere sprecate con qualcosa di così limitato
come Puppy [...] Parlo di macchine con circa 256MB-512MB e una CPU
intorno ai 600MHz [...] La mia scelta in questi casi è installare una
versione dimagrita di Debian"

[1] http://www.linuxjournal.com/content/slimline-debian-install-its-easier-you-might-think

--
Enrico Agliotti