.org, era Re: [Soci SLIP] Ubuntu TV

antispam llcfree a gmail.com
Dom 15 Gen 2012 12:33:18 CET

On Sat, 2012-01-14 at 22:55 +0100, Lucio Crusca wrote:

> È proprio questo che mi manca: mi stai dicendo che fra registrare un dominio
> .org ed un .com c'è la stessa differenza che passa fra metter su una onlus o
> una multinazionale?

Secondo me, e' un'indicazione ben precisa delle intenzioni di chi
registra un dominio. Lo si puo' verificare direttamente, considerando i
contenuti, le motivazioni (vere, non solo dichiarate a parole, ma
riconoscibili nei fatti), di chi usa .org. Posso solo dirti, per
esperienza, che la discriminante per me funziona, mi permette di
selezionare velocemente chi davvero opera con un interesse primario
rivolto alla comunita' in generale. Poi, io ho spesso verificato che
fidarsi dell'estenzione .org e' anche un modo valido di scovare
qualita', affidabilita', buona documentazione, cose utili all'utente,
non a chi le vende, insomma, di tutto quello che serve per rendere
l'utente libero davvero. Non avete bisogno di credere a me, ognuno ci
provi, basta farci caso, e verifichi per se'.

Quando qualcuno passa da .org a .com, come ha fatto google, e' anch'esso
un segnale ben preciso.

> Chiedo perché stranamente, in fase di registrazione del nome di dominio, tanto
> che sia .org quanto che sia .com, nulla è richiesto riguardo alla forma
> societaria del soggetto che registra, anzi, non viene chiesto nemmeno se sia
> una società, una persona, un'associazione o una loggia massonica segreta a
> scopi sovversivi...

Non so, io non ho mai registrato dominii, quindi non so quali siano le
regole. Non pare, pero', che ci sia una regola, a quanto dici. Ripeto,
per me e' un'indicazione di intenzioni, perche' chi sceglie .org sa
perche' lo fa e anch'io so perche' lo fa. Ognuno si sceglie la comunita'
che piu' gli si addice, senza chiudersi per questo alle altre. La mia
si chiama .org :)