[Soci SLIP] open office: configurazione

antispam llcfree a gmail.com
Dom 15 Gen 2012 13:37:54 CET

Ogni tanto mi capita di aprire dei documenti che mi passano da word in
open office 3 (che e' la versione installata di default da debian
squeeze).

Poi magari li devo stampare. Conscia dell'ingombro e del peso della
carta, nonche' degli alberi, stampo fronte e retro. Solo che in open
office mi tocca riconfigurare il duplex e altre proprieta' della
stampante (tipo a4) tutte le sante volte.

Domanda: qualcuno sa come si fa a fare una delle due cose seguenti, con
preferenza per la prima:

1) convincere open office, libre office, gnome o chi per lui ad usare la
stampante di default cosi' com'e' configurata da sistema (usando cups)

2) settare le proprieta' per open/libre office per la stampante di
default (duplex, a4 etc) una volta per tutte

Sono sicura che si fa facilmente e potrei anche cercarmelo su web, ma se
mi risparmiate quel tempo ve lo restituisco e in cambio scrivo una "tip"
su come si fa sul sito, che almeno serve a tutti.

Preferenze: linea di comando, edit di file di configurazione, insomma,
tutto quello che si puo' fare una volta sola e poi riusare per sempre o
quasi.

Grazie,