[Soci SLIP] Arduino: cosa acquistare?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 12 Gen 2012 11:04:17 CET

Prima di tutto mi congratulo con i presenti di ieri sera che hanno reso
proficua la serata nonostante gli assenti illustri, fra cui il presidente...

Sono interessato agli incontri su Arduino, parteciperei come assoluto
principiante. Non so se le mie conoscenze di elettronica siano sufficienti,
l'unica cosa che ho fatto nella mia vita è il circuito che accende la
lampadina in terza media, spero che mi diate qualche link per colmare le mie
lacune o che le nozioni basilari possano essere trattate durante gli incontri.

Detto questo, cosa acquisto? Ho visto su eBay Arduino UNO R3. Mi sembra che
qualche incontro fa Alessandro Pasotti parlasse di Arduino UNO R2 e diceva di
un problema di timeout durante il caricamento di software via USB: è risolto
sull'R3?. Va bene se prendo Arduino R3 con ATMega328, numero oggetto eBay
200696286136?

Cos'altro mi serve? Serve un saldatore o se ne può fare a meno? Serve altra
attrezzatura, pinze particolari, cacciaviti, o cose del genere? Materiali di
consumo? Poi, è possibile simulare un sensore in qualche modo, che ne so, con
una batteria alcalina e due fili chiudendo a mano il circuito, tanto per
testare il software, o bisogna per forza acquistare un sensore vero? Serve un
tester?