[Soci SLIP] [Arduino] proteggere i pin

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 19 Feb 2012 17:17:38 CET

In data sabato 18 febbraio 2012 21:44:45, Davide Corio ha scritto:
> Alex in chat mi diceva che durante l'incontro si è discusso di come
> proteggere i pin con delle resistenze nel caso in cui confondessimo
> ingressi con uscite o viceversa.
>
> mi sapete dire dove posso trovare qualche indicazione riguardo a questo?
> sono molto a digiuno, quindi anche link a basi teoriche chiare sono
> apprezzati.

Io le basi teoriche le ho trovate sul libro "Arduino - La guida ufficiale" [1].

Provo a riassumere, dirò un sacco di castronerie ma spero di rendere l'idea.
Si paragona un circuito ad un sistema idraulico: i volts (la differenza di
potenziale) è paragonabile alla pressione dell'acqua, gli ampére (ovvero
l'intensità della corrente) è paragonabile alla quantità di acqua che passa
per un determinato tubo nell'unità di tempo. La resistenza è tutto ciò che
tende a rallentare il flusso della corrente (acqua ed elettroni).

Il passaggio degli elettroni per un conduttore genera calore. Se questi
elettroni hanno una "pressione" (tensione) troppo elevata rispetto a quanto il
conduttore può sopportare, tale conduttore brucia. Mettere una resistenza
prima del tubo più grosso (pushbutton per esempio) permette di limitare la
"portata del tubo", in modo che anche se per il tubo (pushbutton) potrebbero
teoricamente passare 3 ampére di corrente (valore esageratamente alto nel caso
di arduino), noi interponiamo un tubo più piccolo per rispettare i limiti di
arduino. Questo tubo più piccolo è appunto la resistenza.

Per quanto riguarda il valore di resistenza da mettere devi tenere conto della
legge di Ohm:

V=R x I (tensione = resistenza * intensità)

e del fatto che le porte di Arduino, se ricordo bene, sopportano al massimo 40
milliampére (non ricordo se ognuna, o in totale fra tutte). Come applicare la
legge di Ohm per calcolare la resistenza da mettere sul pushbutton ovviamente
esula dalla teoria, diventa pratica, e come tale non l'ho ancora imparata
nemmeno io...

1. http://www.amazon.it/gp/product/8848127266