[Soci SLIP] Re: text-to-speech (italiano)

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Mer 15 Feb 2012 20:22:00 CET

14/02/2012 23:33, loredana :

> Mi auguro vivamente che prima
> o poi ci sia una soluzione libera per un problema enorme, di cui ci si
> rende a mala pena conto.

ebbene libttspico e' una soluzione quasi libera: sotto Android l'unica
cosa che devi comprare e' la lingua che ti interessa (costa 15 euro se
non sbaglio) il resto e' licenziato Apache2

> Non conosco ttspico. Quel "pico" mi fa pensare che sia piccino, lo
> guardero'

e' una libreria leggera (circa 500kbyte) ma prova a sentire la voce!

io non mi sono occupato di ciechi ma di ragazzi dislessici: anche loro
hanno bisogno di qualcuno che gli legga il testo (per ora ho collaborato
a far parlare LibreOffice e Firefox, oltre ad Orca) e la lettura
sintetica di Espeak che ho visto molte volte usata da non vedenti per
loro e' troppo faticosa da seguire

ciao AP