un modo di misurare le dipendenza, era Re: du e filelight, era Re: [Soci SLIP] Situazione disco

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 9 Feb 2012 18:30:50 CET

In data giovedì 9 febbraio 2012 18:18:59, loredana ha scritto:

> Mi e' rimasta la curiosita' di vedere cosa succede a installare
> davvero un pacchetto grafico senza prima installare X. Davvero bastano
> 253 pacchetti per filelight, 62 per baobab o i 74+ per emacs per avere
> un'applicazione grafica funzionante senza aver prima installato gnome
> o kde etc?

No, ma quasi. Ovvero, dato che X usa un protocollo di rete, non è detto che tu
X ce l'abbia installato sullo stesso pc dove hai installato
filelight/baobab/emacs. Quindi quei pacchetti non dipendono da X. Se però vuoi
usarli sul pc dove li hai installati (invece che avviarli, per esempio, da una
sessione ssh) devi installare anche X e le librerie del caso. Quello che
invece non sei tenuta ad installare è l'intero kde/gnome.