un modo di misurare le dipendenza, era Re: du e filelight, era Re: [Soci SLIP] Situazione disco

loredana llcfree a gmail.com
Gio 9 Feb 2012 18:18:59 CET

On Tue, 2012-02-07 at 20:59 +0100, Eros Rasetto wrote:

> Non lo conoscevo Baobab, volevo installarlo sulla mia debian-mint, ma è
> gia installato di default, volevo vedere quanto pesava, dipendenze
> comprese...
> Loredana, per cortesia puoi provare a fare la stessa cosa che hai fatto
> con fileligth? (apt-get install baobab) e pubblicare il risultato?
> Eros

Eccomi qua.

Ho installato da cd una debian live standard (che non include X e la
parte grafica) per fare un po' di misure pulite. Se qualcuno ha una
partizione vuota e vuole riprodurre questi risultati, o fare altri
esperimenti, l'immagine la trova qui:

http://cdimage.debian.org/debian-cd/current-live/i386/iso-hybrid/debian-live-6.0.3-i386-standard.iso

Allo stesso indirizzo:
http://cdimage.debian.org/debian-cd/current-live/i386/iso-hybrid/
trovate l'md5sum per controllare la vostra iso prima di effettivamente
"bruciare" un cd, nonche' l'elenco dei pacchetti e altra
documentazione. Come potete vedere, l'immagine e' di 276MB.

Io ho fatto una "text install" normale, aggiungendo un mirror per aver
gli aggiornamenti di sicurezza subito. Si e' accorta che la mia scheda
di rete richiedeva del firmware non libero, mi ha detto il nome del
binario da installare, io non l'ho installato e comunque la rete
funziona lo stesso.

Qui sotto i risultati.

NOTA: debian stable standard include email (exim4, mutt etc), browser di
testo (w3m), editors (ma non emacs), perl etc.

Qui il risultato in termini di spazio occupato dalla sola
installazione, in formato (h)uman(o) e in k-bytes (che permette di
rendersi meglio conto dell'incremento in seguito alle operazioni fatte
successivamente). La riga di interesse e' solo la prima (/dev/sda12
montata come root):

  df -h
                      dim. usati disp. %usati
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/sda12             19G  774M   17G   5% /
tmpfs                1013M     0 1013M   0% /lib/init/rw
udev                 1008M  224K 1007M   1% /dev
tmpfs                1013M  4.0K 1013M   1% /dev/shm

  df
Filesystem           1K-blocks      Used Available Use% Mounted on
/dev/sda12            19228276    792192  17459336   5% /
tmpfs                  1036484         0   1036484   0% /lib/init/rw
udev                   1031208       224   1030984   1% /dev
tmpfs                  1036484         4   1036480   1% /dev/shm

Stessa cosa dopo gli aggiornamenti, di sicurezza e non:

  df -h
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/sda12             19G  864M   17G   5% /

  df
Filesystem           1K-blocks      Used Available Use% Mounted on
/dev/sda12            19228276    884048  17367480   5% /

e dopo aver installato emacs23-nox (cioe' emacs non grafico, che
funziona esattamente come l'altro per la parte di testo):

  apt-get install emacs23-nox

  df -h
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/sda12             19G  959M   17G   6% /

  df
Filesystem           1K-blocks      Used Available Use% Mounted on
/dev/sda12            19228276    981128  17270400   6% /

Adesso che ho emacs, posso fare tutto comodamente. Basta dividere la
finestra in due e nella seconda farci girare una shell per avere a
disposizione sia un editor che un terminale che accetta gli stessi
comandi di editing di emacs e che mi permette di dare comandi e allo
stesso tempo documentare i comandi e il risultato in un attimo,
passando da una finestra all'altra [Per me questo e' da sempre un modo
molto efficiente di lavorare e documentare fino all'ultimo byte quello
che faccio, per poi poterlo riprodurre/adattare tutte le volte che
voglio o per comunicarlo ad altri]

  apt-get install links
[..]
The following NEW packages will be installed:
  links
0 upgraded, 1 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
Need to get 512 kB of archives.
After this operation, 1,171 kB of additional disk space will be used.

nota che links (un altro browser di testo) non si tira dietro dipendenze
e "costa" 1.171 kB. Non lo installo e vado avanti.

Ora vediamo cosa succede con filelight e con baobab, per non andare
fuori tema. Siccome non ho grafica installata, appena cerco di
installare un pachetto grafico,
ovviamente, richiedera' un bel po' di dipendenze, che sono pero' almeno in parte
le stesse per altri eventuali applicativi grafici.

  apt-get install filelight
0 upgraded, 253 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
Need to get 161 MB/162 MB of archives.
After this operation, 415 MB of additional disk space will be used.
Do you want to continue [Y/n]? n
Abort.

  apt-get install baobab
0 upgraded, 62 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
Need to get 31.0 MB of archives.
After this operation, 86.7 MB of additional disk space will be used.
Do you want to continue [Y/n]? n
Abort.

filelight richede 253 nuovi pacchetti, 161/162 MB di dati scaricati
dalla rete e 415 MB finali su disco.

baobab richiede 62 nuovi pacchetti, 31 MB da scaricare dalla rete e
86.7 MB su disco.

(non ne ho visto ne' uno ne' l'altro e percio' non posso discutere chi
sia il piu' bello :)

du continua a richiedere i suoi 86K, parte dell'installazione
standard di ogni sistema GNU/Linux:

  ls -lh /usr/bin/du
-rwxr-xr-x 1 root root 86K Apr 28  2010 /usr/bin/du

(e in piu', se devo inviare i risultati a qualcuno, mi costa molto meno
mandargli dati di testo che immagini, come sanno benissimo i
responsabili delle mailing lists e chiunque faccia i conti con risorse finite).

Per vostra e mia curiosita', se a questo punto voglio installare emacs
23 versione grafica:

  apt-get install emacs23
[..]
The following packages will be REMOVED:
  emacs23-nox
[..]
0 upgraded, 74 newly installed, 1 to remove and 0 not upgraded.
Need to get 36.6 MB of archives.
After this operation, 102 MB of additional disk space will be used.
Do you want to continue [Y/n]? n
Abort.

Mi rimuove emacs23-nox e scarica 74+ nuovi pacchetti, per un totale di 36.6
MB che diventeranno 102 MB su disco, una volta installati. Non mi
rimuove nessuna dipendenza che si era tirato dietro emacs23-nox (molte
probabilmente servono per emacs23, quindi non sono sicura che i 74 di
cui sopra siano tutti e soli i nuovi pacchetti).

Non sapevo cosa sarebbe successo per filelight e baobab e ringrazio Eros
per avermi chiesto di verificare. Con poco sforzo, e senza bisogno di
essere geni o guru,, si ottengono risposte interessanti. Non ho
nessuna intenzione di partecipare a sterili dibattiti sull'argomento,
pero'. Stavolta lo ribadisco subito e faccio giurin giuretta.

Mi e' rimasta la curiosita' di vedere cosa succede a installare
davvero un pacchetto grafico senza prima installare X. Davvero bastano
253 pacchetti per filelight, 62 per baobab o i 74+ per emacs per avere
un'applicazione grafica funzionante senza aver prima installato gnome
o kde etc? La risposta alla prossima puntata.