Re: [Soci SLIP] Open Data e PPAA: perchè i formati proprietari sono "cattivi"

Paolo Craveri pcraveri a gmail.com
Mer 8 Feb 2012 11:55:42 CET

Il 08 febbraio 2012 10:38, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Quando sono stata a quell'incontro europeo sul software libero nel
> 2010 (?) di cui non ricordo il nome, ma era stato organizzato da Meo e
> Ciurcina, si era riproposto esattamente lo stesso problema ed era
> evidente che non ci stavano, ai formati standard, perché ovviamente un
> formato standard permette a TUTTI di scriverci sopra applicazioni. Si
> chiama liberalizzazione vera.

+1

La PA dovrebbe però sapere con chiarezza cos'è un formato standard.

Un semplice contributo alla discussione:

da una piccola indagine fatta pochi minuti fa, tra 6  colleghi (non
informatici in senso stretto  ma comunque... abbastanza smanettoni)
alla domanda "cos'è per te un formato standard?" mi è stato risposto
per 5 volte: ".doc, .xls .mdb ecc. ecc.".

Tra i 5 c'è un dirigente (il mio capo).

ciao

Paolo C.