Re: [Soci SLIP] Open Data e PPAA: perchè i formati proprietari sono "cattivi"

loredana llcfree a gmail.com
Mer 8 Feb 2012 10:38:30 CET

On 2/8/12, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> wrote:
> Non che ci fosse un gran bisogno di ribadirlo, ma ho letto con
> attenzione un articolo (in inglese) che racconta di un caso concreto
> abbastanza drammatico in ambito GIS:
>
> http://www.structuralknowledge.com/2012/02/03/why-esri-as-is-cant-be-part-of-the-open-government-movement/

Quando sono stata a quell'incontro europeo sul software libero nel
2010 (?) di cui non ricordo il nome, ma era stato organizzato da Meo e
Ciurcina, si era riproposto esattamente lo stesso problema ed era
evidente che non ci stavano, ai formati standard, perché ovviamente un
formato standard permette a TUTTI di scriverci sopra applicazioni. Si
chiama liberalizzazione vera.

Fra l'altro, vorrei far notare che il formato in causa è XML, quindi
testo. Ma ovviamente il fatto che sia testo non deve trarre in
inganno. Non è comunque interpretabile, se complesso e senza
documentazione.