du e filelight, era Re: [Soci SLIP] Situazione disco

loredana llcfree a gmail.com
Mar 7 Feb 2012 20:14:03 CET

On Tue, 2012-02-07 at 17:39 +0100, Lucio Crusca wrote:

> In ogni caso la risposta è che le dipendenze da installare e lo spazio
> occupato dal software installato non sono l'unico metro con cui misurare
> l'utilità di un software.

Mai detto che sia l'unico metro. Certo pero' e' uno. Usiamo pure tutti i
metri che vuoi, ma che abbiano una scala, un minimo, un massimo in
qualche modo definito, se no non si parla di misura, tutto qui. Si fa
quel che vorrei proprio smettere di fare, ripetere all'infinito la
stessa tiritera. Per quello che mi sembrava utile aggiungere un po' di
informazione. Ma non si puo'?

> Un hard disk piccolo oggi ha una partizione da 21G (prendo come esempio quello
> di Gianluca). Di solito c'è molto più spazio. 158MB sono circa il 7,5 per
> mille dello spazio disponibile sulla sua partizione. In compenso Gianluca
> ottiene una visione d'insieme che a colpo d'occhio gli dice dove sono stati
> occupati i suoi 21GB, senza dover procedere per tentativi come si fa con "du".

Va bene, io non ho affatto problemi con quello che dici. Credevo
Gianluca avesse un vero problema, e invece no, ha una partizione libera
di 41G. Come gli ho risposto subito, appena ce l'ha scritto, perche' allora e'
ovvio che il problema non sussiste, quello si risolve banalmente. Io
ci metterei /home, in quella partizione, e me ne starei tranquilla per
un po', lui vuol tirare fino alla nuova release con i suoi 21G tutto
compreso, io mica mi offendo! Ne' cerco di convincerlo. Non lo
canzono, insomma, non faccio mica quello che fai tu.

> No hai ragione, è vero, non è filosofia, sono ben 158 MEGABAITS, mica
> noccioline.

Si', ma parliamo anche solo di filelight, santa pazienza. No? Va bene
che si blocca il meccanismo di generalizzazione appena varrebbe la
pena di usarlo per capire un  momentino, pero' ... E il problema, non
era un problema di spazio? Per questo mi sono azzardata a fare un
ragionamento con due conti,  su cui si poteva pensare un momentino e
poi rispondere con una tiritera diversa. Esempio: suggerire un modo
migliore di fare di quel che proponevo io. Lo avrei trovato utile, ed
e' anche semplice da farsi, se uno legge i miei esempi.  Ma non c'e'
proprio verso, neh?

> Se è vero che il tempo è denaro, questa email mi è costata già di
> più dei 158MB che filelight occupa sul mio disco. E probabilmente non servirà a
> nulla, pensa che spreco.

Ma a COSA dovrebbe servire? La mia serviva a fare degli esempi di
GNU/linux, fra l'altro partendo dalle tue slides, che trovo utili. Se
invece cerchi di convincermi ad usare filelight, magari ci riesci,
magari non ci riesci, ma che ti frega?

> Che c'entra?

Niente. Era OT. Statisticamente, circa l'1% lo capisce e se in lista ci
sono, come hai detto una volta, circa 130 iscritti, allora qualcuno l'ha capito
(probabilmente).

Comunque, la statistica e' piatta, mentre se aggiungo informazione la
probabilita' di essere capita aumenta. Dunque, le 2300 e passa volte che
ci costa filelight rispetto a du, sono una sovracompensazione del fatto
che non devo piu' sapere certe cose: l'importanza dell'ordinamento,
del saper leggere e del saper scrivere, in particolare.
Sovracompensazione perche' in
realta' per fare quello che ogni essere umano e' in grado di fare,
bisogna progettare qualcosa di mostruoso, che tenga conto di tutto quel
che uno potrebbe sbagliarsi a fare, visto che non sa piu' una mazza ed
e' difficile immaginare cosa succede schiacciando un tastino anche per
i piu' scafati ...
OT

> Concetto relativo di "spreco": io penso siano 158MB ben usati, probabilmente
> molto più utili di tanti altri amenicoli che anche tu hai installati. Non eri
> tu quella con tre dischi da 500GB nel cassetto per assicurarti abbastanza
> storage il giorno (da te paventato) in cui gli hard disk spariranno dal
> mercato?

Ripeto, il povero bellissimo filelight (l'ho definito carino la prima
volta, ma e'
mica bastato, se non ce l'ho con qualcuno che poi se la prende, allora devo
avercela per forza con filelight?) e' solo servito come esempio
per mettere qualcosa di concreto al posto di quello che non solo tu, ma altri
continuano a chiamare filosofia, accademia etc etc.

> Ecco l'apocalisse che nuovamente fa capolino dalla mailbox di Loredana. Se non
> durerà, useremo tutti "du", mica siamo stupidi. Fin che dura però, non vedo
> ragioni per non usare filelight.

Senti, ora basta, se a te sembra che possa durare, va bene, sta durando
tutto, du du duddu, duddu du, non sta andando alla fine proprio
niente. Continuiamo tranquilli sulla nostra strada. Bene cosi'?

> Non mi sembrava di averti attaccata, semplicemente ho declinato l'offerta di
> mettersi a fare un gioco infantile. Mi ci hai tirato per i capelli, quindi
> eccoti servita.

Va beh, meno male che e' tutto per iscritto... Comunque, sai che
paura :)