du e company, era Re: [Soci SLIP] Spazio disco in esaurimento

loredana llcfree a gmail.com
Dom 5 Feb 2012 15:04:30 CET

On 2/5/12, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> wrote:

> Ci metterei anche un altro criterio: il tempo necessario per
> progettare, implementare e mantenere la banca dati in modo che possa
> poi essere utilizzata per gli scopi che ci si era dati.

Daccordo. Tieni sempre presente, pero', che non parliamo di
professionisti che sviluppano, ma di utenti normali.

> Eventualmente anche il grado di competenze tecniche necessarie per le
> operazioni di cui sopra o il tempo necessario per acquisirle.

Questo si puo' mostrare, ma occorre fare un integrale nel tempo, e
poter misurare i risultati, altrimenti non fare nulla sara' sempre
piu' semplice e piu' comodo del far qualcosa (per qualcuno). Inoltre,
il tempo serve per accorgersi che i comandi sono sempre gli stessi.
Non si puo' solo misurare il tempo per acquisire le conoscenze
iniziali. Altrimenti possiamo certamente dire che e' piu' comodo
cliccare che fare la prima elementare per imparare a leggere e a
scrivere. Vedi bene che su questa base e' inutile discutere.

Ci tenevo proprio a rimanere sul misurabile su cui ci si mette
daccordo per evitare le discussioni "filosofiche".  E per quanto mi
riguarda non mi schiodo da li'.