du e company, era Re: [Soci SLIP] Spazio disco in esaurimento

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Dom 5 Feb 2012 14:49:28 CET

Il 05 febbraio 2012 14:33, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Performanti e' orribile, ma se intendi dire effcienti, questo si puo'
> fare, purche' ci si capisca su quel che misuriamo per definire
> l'efficienza, altrimenti si riprende a girare a vuoto.
>
> Comodo mi sembra piu' complicato da definire, per ognuno significa una
> cosa diversa, che' dipende fortemente da quel che vuol fare e dalla sua
> esperienza precedente.
>
> Non vedo come confrontare in modo oggettivo la "comodita'". Ma
> l'efficienza si'. Tipicamente ci sono due proprieta' che si misurano: il
> tempo (di calcolo) e la memoria (lo spazio occupato).

Ci metterei anche un altro criterio: il tempo necessario per
progettare, implementare e mantenere la banca dati in modo che possa
poi essere utilizzata per gli scopi che ci si era dati.

Eventualmente anche il grado di competenze tecniche necessarie per le
operazioni di cui sopra o il tempo necessario per acquisirle.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it