[Soci SLIP] filelight e du

loredana llcfree a gmail.com
Sab 4 Feb 2012 15:30:49 CET

On Sat, 2012-02-04 at 13:36 +0100, Gianluca Boero wrote:

> Si...filelight. E' stato argomento di lezione di Lucio alla terza
> giornata del corso.

Non lo conoscevo, e' carino. E ho risposto al tuo problema con la
soluzione "du" prima di leggere questo messaggio.

Per quel che vedo, velocemente, filelight ha una funzione complementare
al comando di sistema du (che, ci scommeterei, sotto sotto usa).
filelight ti da' una visione di insieme, il colpo d'occhio, "du" tutto
il dettaglio che vuoi, e "costa" pochi kilobytes, che trovi su tutti i
sistemi GNU/linux di default:

  ls -lh /usr/bin/du
-rwxr-xr-x 1 root root 86K Apr 28  2010 /usr/bin/du

Dalla home page:

http://methylblue.com/filelight/

leggo che filelight richiede kde3 e credo che installandolo su un sistema in cui
kde non c'e' si porti dietro molte dipendenze. Questo capita sempre, non
solo con filelight, e forse aiuta a spiegare perche' le partizioni si
riempiano.

Spero di non innescare la guerra, questa volta tra filelight e du, ogni
pretesto e' buono :) Ne approfitto invece per cercare di spiegare che,
purche' non si pretenda di aver una ragione assoluta, si puo' aver
ragione in tanti, a seconda di quel che si intende fare.