du e company, era Re: [Soci SLIP] Spazio disco in esaurimento

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 4 Feb 2012 15:07:32 CET

In data sabato 4 febbraio 2012 14:30:15, loredana ha scritto:
> Con ">" ridirigi l'output del comando su un file
> [...]
> Questo perche' si evitano i files temporanei

Beh ma se vuoi evitare di creare files temporanei, allora meglio usare questa
pipeline che abbiamo visto nella terza lezione del corso Linux:

du -hs /* | sort -rh | less

> Molti di questi parametri spariscono quando ci si mette di
> mezzo un'iconcina. Per semplicita', utile in certi contesti, ma
> dannosa in altri. E a furia di non vederli, chi non li ha mai visti
> pensa che non servano a niente. E chi sa che invece sono utilissimi e
> continua a volerli ... beh...

Sì però filelight dà una rappresentazione a torta che ad occhio è molto più
eloquente di un elenco ordinato. In questo caso, per quanto io sia d'accordo
che in generale la shell è onnipresente e richiede meno risorse, mi sento di
spezzare una lancia a favore della soluzione grafica, in quanto non equivalente
ma superiore.

> I pochi comandi dell'apocalisse sono find, sort, uniq, join, con cui di
> fatto si gestiscono il file system e i database relazionali (quelli la
> cui struttura di base e' una tabella).

I database relazionali? Esiste ancora qualcuno al mondo che usa i database
relazionali con file di testo come backend ed i comandi sort, uniq e join come
motore? (find non credo che c'entri nulla). Per quanto ciò sia teoricamente
possibile, credo che ad oggi, nella pratica, ciò sia più solo una teoria
accademica.