OT Re: [Soci SLIP] privacy, google ma non solo

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 2 Feb 2012 16:22:32 CET

On Thu, 2012-02-02 at 11:24 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> In questo caso, distinguerei quanto succede in rete da quanto avviene
> sul PC dell'utente.

Finche' il pc e quello che succede in rete non sono la stessa cosa, il
discorso regge. Ma io sono costantemente in rete. Se a google disabiliti
i cookies addio email. Se android non e' in rete ciccia. etc.

>  e non lo fa
> anche da sempre la bash quando accoda le stringhe nella history? A
> pensarci bene UNIX è pieno di "spyware" da sempre, infatti i log di
> sistema memorizzano parecchie informazioni su quello che facciamo.

E certo che lo fanno. C'e' solo un salto di qualita', nel concetto di
desktop semantico. E' un piccolo google sul mio pc, mi piace la
definizione. E il mio pc e' sempre in rete. A me non serve il desktop
semantico e mi da' noia dovermene occupare. Se ad altri serve,
liberissimi di usarlo. Sapendo quello che si fanno, indipendentemente
dal chiamarlo nepomuk o com'era quell'altro? Potrebbe essere molto
utile, o essere un danno e un pericolo. Tutta la vita, senza esserne
consapevoli, facciamo i nostri calcoli di probabilita' e ci comportiamo
di conseguenza. Piu' si basano su fatti e conoscenza, piu' questi
calcoli sono "probabilmente" giusti. Li usiamo per sopravvivere, per
scegliere, per tutto.

> Sinceramente, apprezzo molto i tuoi stimoli a riflettere sulle minacce
> che incombono (dovresti fare amicizia col mitico Calamari!)

E chi e' Calamari? Cercando in rete il nome non aiuta. Ma non mi piace
essere una cassandra. Se lo fossi, non farei nulla. Come altro si puo'
fare a produrre un punto di vista che non coincida con quello di un
altro? Mi pare che si debba mettere da parte se stessi ed occuparsi del
problema, non scagliarsi contro le persone. Ma le persone sono li',
parte del problema. Se la prendono, ti attaccano, non ne vogliono sapere
di ascoltare quello che non gli piace, non lo capiscono. Boh...