[Soci SLIP] Unity, cancellazione cronologia

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 1 Feb 2012 10:41:36 CET

In data martedì 31 gennaio 2012 20:43:42, llcfree ha scritto:

> Ok, allora sappiamo chi c'e' in giro e dove. Uno spyware a tutti gli
> effetti, probabilmente lo stesso che Lucio aveva trovato in KDE un po'
> di tempo fa e di cui non riusciva a liberarsi.

A parte che non ho mai parlato di spyware (poi siamo noi quelli che ti
facciamo dire cose non dette, eh?), sicuramente non si tratta dello stesso
software. Nel mio caso era nepomuk. Ed il problema non era di sicurezza, il
fatto di averlo chiamato "virus" era ovviamente ironico (tanto che addirittura
Alex l'ha capito, pensa un po'). Dicevo anche che per disabilitarlo basta un
click se si ha installato tutto KDE, solo che io non volevo installare tutto
KDE e cercavo quindi un modo per disabilitarlo da linea di comando.

> comportamento da spyware, come gia' notato a suo tempo da Lucio a
> proposito di kde.

Insisti? Non ho mai parlato di spyware a proposito di nepomuk, dammi un link
dove io abbia parlato di spyware e sono pronto a chiedere scusa.

> L'unica cosa che vi posso dire al momento e' che abbiamo l'equivalente
> di uno spyware che, nel mio caso, scrive un file accessibile a chiunque
> metta le mani sul mio pc e nel vostro (unity e dove Zeitgest e' attivo)
> a tutti quelli che guardano nelle vostre attivita' recenti (quindi
> occhio ai bimbi e alle mogli, che fin li' ci arrivano :)

La sicurezza di un sistema è sempre intesa come sicurezza in rete. Se dai
accesso fisico al pc ad altri utenti, non c'è nulla che ti salva. Forse la home
cifrata e con autenticazione forte, ma non siamo ancora arrivati a quel tipo
di strumenti con una comodità accettabile.

Concordo che avere tutto loggato in un file che non è semplice cancellare o
inibire non sia una scelta intelligente, ma se la tua home finisce nelle mani
sbagliate non è certo colpa di zeitgeist, ovvero non è zeitgeist che spedisce
i dati a qualcuno a tua insaputa (che sarebbe la definizione di spyware).

> sia bene che ci si pensi tutti su'. E la privacy? Io non me ne sarei
> accorta, se non fosse stato per la richiesta di Gianluca. E voi?

Neppure io, ma, pur non essendo al corrente di tale file ed indipendentemente
da esso, sono consapevole che cancellare la cronologia di Firefox non è
sufficiente a cancellare dal pc quello che ho fatto. Quindi dal p.d.vista della
privacy non cambia nulla, con o senza zeitgeist.

> oltre a far sapere a tutte le applicazioni, buone o cattive, sul mio pc
> o in rete, tutto quello che faccio. Orrore! E' come avere microsoft e
> google in casa.

Sì, buona parte di questo scenario però nasce dalla tua fantasia... se sul pc
hai applicazioni cattive, non hanno mica bisogno di zeitgeist per fare danni e
violare la tua privacy.