[Soci SLIP] Unity, cancellazione cronologia

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 1 Feb 2012 13:02:13 CET

On Wed, 2012-02-01 at 10:41 +0100, Lucio Crusca wrote:

> A parte che non ho mai parlato di spyware (poi siamo noi quelli che ti
> facciamo dire cose non dette, eh?), sicuramente non si tratta dello stesso
> software. Nel mio caso era nepomuk.

Prova a cercare con google:
nepomuk Zeitgest

trovi per esempio un
link:http://www.omgubuntu.co.uk/2010/11/zeitgeist-coming-to-kde/

dove ti spiegano che nepomul (kde) e zeitgeist (gnome e derivati) sono
la stessa cosa, nel senso che fanno la stessa cosa.

> Insisti? Non ho mai parlato di spyware a proposito di nepomuk, dammi un link
> dove io abbia parlato di spyware e sono pronto a chiedere scusa.

Va beh, puoi accusarmi di diffamazione di fronte alla corte europea se
non ritratto, ok? Mi sembra proprio il caso. Anche a te? Ognuno si
attacca dove puo'. L'ho fatto in buona fede, se ci fosse un modo di
cercare semplicemente l'archivio potrei anche promettere che la volta
prossima lo scartabello prima di azzardarmi ad andare a memoria.

> Concordo che avere tutto loggato in un file che non è semplice cancellare o
> inibire non sia una scelta intelligente, ma se la tua home finisce nelle mani
> sbagliate non è certo colpa di zeitgeist, ovvero non è zeitgeist che spedisce
> i dati a qualcuno a tua insaputa (che sarebbe la definizione di spyware).

Boh, puo' darsi non lo faccia, ma certo rende semplicissimo farlo ad un
qualsiasi bimbetto che sappia dove prendere quel file con un programmino
che gira tranquillamente come utente. E comunque, se voglio qualcosa che
raccolga tutto quello che faccio, magari lo attivo io, cosi' so che
c'e'? La scelta non e' solo non intelligente, mi pare.

> Neppure io, ma, pur non essendo al corrente di tale file ed indipendentemente
> da esso, sono consapevole che cancellare la cronologia di Firefox non è
> sufficiente a cancellare dal pc quello che ho fatto. Quindi dal p.d.vista della
> privacy non cambia nulla, con o senza zeitgeist.

E' solo sempre piu' facile per chissa' chi e sempre piu' difficile per
l'utente mantenere il controllo del proprio pc. Il controllo della rete
e' da sempre nelle mani di chissa' chi.

> Sì, buona parte di questo scenario però nasce dalla tua fantasia... se sul pc
> hai applicazioni cattive, non hanno mica bisogno di zeitgeist per fare danni e
> violare la tua privacy.

Ripeto, nepomuk, zeitgeist e company rendono semplicissimo violare la
privacy, e certo non la proteggono, neanche a casa, scollegati dalla
rete, se vengono lanciati di default senza che l'utente ne sia al
corrente. In piu', probabilmente consumano un bel po' di risorse e va a
finire che invece di un file manager mi ritrovo prima o poi con un
desktop semantico che decide per me, credendosi piu' furbo di me. C'e' a
chi piace e a chi no, io mettevo solo le cose in chiaro, visto che ci ho
perso del tempo per capire, magari a qualcuno che legge interessa,
chissa'.

Non volevo mica giocare alla guerra su tutto, qualcuno prima o poi se ne
accorge, mi sa.