[Soci SLIP] Domanda su UBUNTU 10.04

Davide Corio enlightx a gmail.com
Mer 1 Feb 2012 08:31:43 CET

Il 31/01/2012 22:22, roby.gir a libero.it ha scritto:
> Una cosa strana... prima mentre stavo lavorando con NetBeans, mi si blocca il
> sistema operativo, in modo completo, non rispondeva più a nessun comando.

il sistema operativo non era bloccato.
molto probabilmente era bloccato solo l'ambiente grafico.

prova a fare CONTROL+ALT+F1, se ti compare la shell vuol dire che il
sistema non è bloccato.

In questi casi, con la shell in mano, puoi tentare di comprendere chi ha
causato il problema (es: netbeans) e ucciderlo con kill

> Da qui la prima domanda: esiste un'equivalente del CTRL+ALT+CANC del mondo
> windows, per accedere al system monitor in modo da killare il processo
> bloccato?

Se l'ambiente grafico non è bloccato, puoi usare il monitor di sistema,
come consigliato da Daniele. altrimenti shell e kill.

> Quando l'ho riacceso, e tramite il menù GRUB ho selezionato il sistema
> operativo ubuntu, per un momento, prima della finestra di login, mi sono
> comparse le stesse finestre che c'erano prima del shutdown brutale!!!
>
> Ma è normale? Cosa significa?

Presumo sia il buffer (se è definibile buffer) della scheda video

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>