censura? era Re: [Soci SLIP] access point completamente libero

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 22 Dic 2012 17:57:04 CET

In data sabato 22 dicembre 2012 17:31:35, loredana ha scritto:
> Perché delle ipotesi bisogna farle. Tu continui a dire che non c'è
> nulla da fare e allora non servono nepure le ipotesi, ovviamente.
> Altrimenti bisogna farne. Per scartarle, magari, ma il famoso "non c'è
> nulla da fare", "non c'è nulla che si possa capire" è semplicemente un
> atteggiamento non  mio e che sconsiglio. Non porta da nessuna parte.
> Dire non mi interessa è lecito, dire non c'è niente da fare è un
> giudizio generale a cui si fa in fretta a ribattere qualcosa da fare
> c'è sempre

Va bene, allora non mi interessa e presumibilmente non dovrebbe interessare a
nessun altro su questa lista, visto che GMail non è software libero.

> Qui parte la coda di paglia.

Difficile, non uso GMail, non posso essere stato io. E comunque non vedo a
quale pro l'avrei fatto.

> Che google usi i suoi utenti per la gestione dello spam è vero. Non è
> chiaro come lo faccia, e visto che il sistema funziona molto bene (io
> ricevo in media 4, 5 spam alla settimana, non di più) per me val la
> pena di capire come fa. Si chiama reverse engineering e da sempre è il
> modo per fare quello che non vorrebbero lasciarti fare ed è tuo
> diritto fare.

Va bene, ma il reverse engineering di un software proprietario per piacere
fallo su un'altra lista, non qui dove si dovrebbe parlare di software libero.
Gli off topic qui sono ammessi, ma mettersi proprio a fare quello che è
l'antitesi dell'attività associativa mi sembra un po' esagerato.

> Il direttivo non l'ho mai tirato fuori, io. Dicevo solo che, in base
> allo statuto di SLiP il messaggio su un access point libero mandato
> alla lista SLiP non può certo essere considerato spam.

Dai per scontato che ci sia qualcuno che classifica lo spam in base a quanto
dice lo statuto di SLiP. Non siamo dentro The Matrix, ma, quand'anche lo
fossimo, di certo The Matrix non è SLiP.

> Niente coda di
> paglia e tutto diventa chiaro. Però ora che me lo dici uno del
> direttivo lo ha scritto in questa lista che metteva i miei messaggi in
> spam. Forse bisognerebbe dirgli che dovrebbe limitarsi a non leggerli.

Chiunque è libero di mettere i tuoi messaggi (o i miei o di altri) in spam. Se
GMail è tanto stupido da metterli in spam anche per gli altri utenti a seguito
della scelta di un singolo utente, beh, che dire, forse non funziona così bene
come tu dici.

Io qui chiudo, a meno che tu non voglia sapere come fare un server di posta
libero. Il resto, come dicevo, non mi interessa.