come leggere un cd, era Re: [Soci SLIP] s.o.s.

loredana llcfree a gmail.com
Lun 17 Dic 2012 15:54:45 CET

CI sono due passaggi, quando si inserisce il cd. Il primo consiste in
un'operazione di mount (in pratica, ti aggiunge il contenuto del cd al
tuo filesistem), il secondo fa un'operazione che varia da caso a caso
(le più comuni sono visualizzarti il contenuto del cd, oppure farti
apparire un'icona).

Se non vedi più l'icona, è possibile che la prima operazione non sia
riuscita o, semplicemente, qualcuno ha deciso di cambiare/far sparire
l'icona.

Comunque, una volta che il mount è riuscito, basta usare quello che
usi di solito per i tuoi files per visualizzare anche il contenuto del
cd. Se invece il mount è fallito, allora bisogna capire perché.

Per sapere se il mount è riuscito, apri un terminale e scrivi
      mount
seguito da invio.
Non so dove ubuntu monti i cd, ma in genere è qualcosa del tipo
/dev/sr0 su /media/cdrom0.

 Loredana