[Soci SLIP] [OT] Lingua italiana [Era: Election day 2012: socio, candidati, SLiP ha bisogno di te!]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 12 Dic 2012 10:42:23 CET

In data mercoledė 12 dicembre 2012 08:46:49, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Ho notato questa strana abitudine solo nel pinerolese...

Pare invece che sia un'abitudine pių diffusa, non credo che tutti quelli
intervenuti su questo forum siano del pinerolese:

http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=910263&langid=14

Ci sono vari punti di vista, ma le discordanze riguardano solo i casi in cui
il giorno di cui si parla non sia "domani" ma sia pių lontano, almeno
"dopodomani" o un giorno ancora successivo. Nel caso di "domani" invece mi
sembra di capire che tutti concordano sul fatto che si usa "domani" e non
"<giorno> prossimo"... la pensano cosė "Lucy Van Pelt" di Firenze,
"rocamadour" di Milano, "Angel.Aura" e "bubu7" di Roma per esempio (oltre a
tutti gli altri di provenienza non specificata), ma anche su un newsgroup
dedicato alla lingua italiana l'orientamento č quello:

http://tinyurl.com/cee87pd

> nel resto del
> mondo "prossimo" č alla lettera, quindi, giovedė prossimo č domani.

Forse nel resto del *tuo* mondo... :D

A me pare una "deformazione professionale", un'interpretazione uguale a quella
che darebbe un computer. O forse non sono i pinerolesi ad avere "strane"
abitudini, ma quelli che abitano in val pellice? :D

Comunque anche gli anglofoni la pensano come gli italiani (Luserna e Torre a
parte), ovvero oggi loro parlano di domani dicendo "tomorrow", non "next
thursday":

http://www.ventrice.com/tony/personal/writings/academic/this%20monday.html