[Soci SLIP] [OT] Lingua italiana [Era: Election day 2012: socio, candidati, SLiP ha bisogno di te!]

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 12 Dic 2012 10:53:03 CET

Il giorno 12 dicembre 2012 10:42, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha
scritto:

> Pare invece che sia un'abitudine più diffusa, non credo che tutti quelli
> intervenuti su questo forum siano del pinerolese:
>
> http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=910263&langid=14
>
> Ci sono vari punti di vista, ma le discordanze riguardano solo i casi in
> cui
> il giorno di cui si parla non sia "domani" ma sia più lontano, almeno
> "dopodomani" o un giorno ancora successivo. Nel caso di "domani" invece mi
> sembra di capire che tutti concordano sul fatto che si usa "domani" e non

Mi pare ovvio, anch'io oggi direi "domani" e non "giovedì prossimo" per
indicare il 13/12/2012.

È che recentemente ho notato (per la prima volta nella vita, da un
pinerolese), che (era un lunedì) quando ho accennato a domenica prossima
quello ha capito due domeniche dopo.

Sarà stato un caso e tutto il mondo è ambiguo, chi lo sa....

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it