[Soci SLIP] dove pubblico il mio video?

loredana llcfree a gmail.com
Mar 4 Dic 2012 19:45:30 CET

On 12/4/12, Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com> wrote:

> mi sono messo chino con la faccia nelle mani e ho ripetuto forte 10
> volte: "si, la soluzione esiste"

Ma non basta ancora :) Ci vuole una prova costruttiva della sua esistenza.

> in realtà stavo cercando di capire quale fosse
> a questo punto della discussione pare che l'unica cosa da fare è
> mettere a disposizione il video almeno in due formati:
> 1) webm + theora + vorbis
> niente ogg quindi e (forse) niente html5

Non capisco perché non theora+vorbis il tutto in ogg. webm non ti
aveva creato problemi? (nessuno lo vede, se non quelli che usano
chrome?)
Questo è un punto importante da considerare.

> 2) per il secondo formato (e il terzo, e il quarto) non saprei perché
> devo indagare sui sistemi proprietari

Usa il loro, wmv per windows e non so cosa per mac. Così semplifichi
la vita a tutti. Anche a te.

Oppure considera l'alternativa libera per tutti e senza problemi di
browser, cortado:

http://www.theora.org/cortado/

così puoi usare il formato libero (lo ripeto per i non vedenti :)

theora + vorbis il tutto in ogg/ogv

hai una soluzione per quando non funziona html5, puoi fregartene del
sistema e del browser dell'utente e pare che possa essere sicuro che
funziona per tutti. Dico pare perchè non l'ho testato.

> sarebbe utile una pagina che capisce e indirizza il browser sul
> formato giusto ma non saprei come farla
> resta da risolvere il problema dei voti, commenti, condivisioni, ecc...
> ha ragione Lucio, tocca lavorà!

Credo ci siano un sacco di librerie javascript in giro per fare queste
cose, ma parlo per intuito femminile, io non le ho mai usate.

Buon lavoro e manda un link quando c'è.