[Soci SLIP] Segnalazione articolo: Dell, Linux su Ultrabook con Sputnik

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 4 Dic 2012 13:29:30 CET

In data martedì 4 dicembre 2012 13:00:32, loredana ha scritto:
> Che poi la differenza tra linux (non dico GNU/linux perché ho dei seri
> dubbi, da quel che leggo, che di questo si tratti) e windows 8 faccia
> in tutto 50 dollari è ridicolo. Non so quanto costi la licenza per
> windows 8, ma quella per windows 7 pro costa più di 100 euro

Mi sembra che costino la stessa cifra, euro più euro meno. Il problema però è
che anche se le mucche il latte lo fanno gratis indipendentemente dal fatto
che siano mucche italiane o slovene, un motivo per cui il latte italiano ha un
costo diverso dal latte sloveno c'è. Allo stesso modo non è detto che la
filiera per produrre computer con Windows 8 abbia gli stessi costi della
filiera per produrre un sistema con Ubuntu.

A questo probabilmente vanno aggiunte ragioni commerciali che decidono il
prezzo di vendita in modo anche abbastanza indipendente dal costo di
produzione, tipo "quanto sarà disposto a pagare il cliente per questo computer
con Ubuntu?".

In ogni caso non mi sembra un pc molto interessante, voglio dire, un
"developer edition" con schermo da 13" e risoluzione HD? A quale sviluppatore
può interessare sviluppare su una roba del genere e pagare 1450 dollari per
averne il "privilegio"? Io mi trovo già stretto sul mio 15.6" 1440x900...

Inoltre, quanto alle aggiunte Dell, non credo che uno sviluppatore ne abbia
davvero bisogno, cioè a leggere somigliano tanto al bloatware che si trova sui
pc Windows e che tutti si chiedono a cosa mai possa servire. Sarà perché io
programmo in Java e sono quindi abituato a Maven, ma non vedo cosa possa
desiderare uno sviluppatore Java più di Maven per "condividere i profili di
sviluppo". E sospetto che, allo stesso modo di Java, altri ambienti di
sviluppo abbiano già i loro strumenti più diffusi e completi di qualche
amenicolo di Dell. Infondo "hackers built the internet", non hanno certo
aspettato Dell...