[Soci SLIP] Segnalazione articolo: Dell, Linux su Ultrabook con Sputnik

loredana llcfree a gmail.com
Mar 4 Dic 2012 13:00:32 CET

Uhm ... C'è qualcosa di un po' più chiaro in giro? Cos'ha di
particolare rispetto allo stesso ultrabook con windows 8? Voglio dire,
posso comprarlo e installarci sopra quello che voglio o no? Tipo
debian invece di Ubuntu? E se no, come diavolo ci sono riusciti ad
imporre una particolare distribuzione GNU/linux? Immagino stiano
usando software libero. O no?

Da sempre debian è la distribuzione per amministratori e sviluppatori
(quelli che il pc lo usano per produrre, insomma, non solo per
facebook e company). Da sempre è installabile su dozzine di
architetture diverse, ben documentato, supportato da una comunità e
completamente gratis. Quest'oggetto invece cosa offre, in cambio di
tutto ciò? E, soprattutto, cosa toglie?

Che poi la differenza tra linux (non dico GNU/linux perché ho dei seri
dubbi, da quel che leggo, che di questo si tratti) e windows 8 faccia
in tutto 50 dollari è ridicolo. Non so quanto costi la licenza per
windows 8, ma quella per windows 7 pro costa più di 100 euro (per
quelli che la pagano, gli altri dovrebbero essere tutti salatamente
multati, così imparano una buona volta anche loro).

Loredana