ancora pop, gmail e in pił Nash, era Re: [Soci SLIP] thunderbird

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 22 Ago 2012 16:52:42 CEST

On Wed, 2012-08-22 at 09:47 +0200, marcello a mengoni.org wrote:

> Non capisco bene ... qual'e' il motivo per cui google trae vantaggio
> dall'avere
> tutte le nostre mail archiviate ?

google usa quello che gli diamo di nostra sponte per la sua pubblicita'
mirata e chissa' che altro ancora. Certo il feedback e una base dati
enorme gli serve per capire come sviluppare dei buoni servizi.
Bisognerebbe leggerne i bilanci per vedere dove "incassa". Perche' tener
tutte le nostre mail, o le mappe di tutto il mondo, costa. Evidentemente
rende anche.

> ... magari rimarranno li per anni senza che si vada a rivisitarle.
> Anche se le analizzassero per fini statistici, dopo averle analizzate
> che vantaggio traggono nel conservarle ?

Non lo so, bisognerebbe chiederlo a loro... Possono rianalizzarle per
scopi diversi, magari non ancora immaginati. E certamente serve un bella
base di dati per sviluppare nuovi algoritmi di analisi. I clienti non mi
pare che manchino. Sono clienti "grossi", che pagano tanto. Si e' creata
un'enorme ricchezza nella societa' dell'informazione, che ora prende
strade diverse. Non credo che nessuno sappia prevedere esattamente
quali, neppure google.

> [...]
> fatto che
> "esiste un equilibrio stabile per i sistemi che perseguono non
> l'ottimo individuale, che tanto poi il mercato tutto aggiusta"
> pero' non comprendo perche' se al posto dei singoli intervengono i
> gruppi, questo equilibrio non e' piu' stabile.
> Forse perche' i gruppi sono dominanti rispetto ai singoli individui e
> quindi
> mentre prima la statistica era basata su tantissimi campioni (i
> singoli individui)
> ora la statistica sarebbe basata su pochi vincitori (i gruppi) e

Messa cosi' e' fuori contesto, e non e' neanche quello che ho detto :)
In piu', questa lista non c'entra, poveretta, con questo tipo di
discussioni. Volevo solo dire che il modello economico che pare star
alla base del successo di google ha delle basi teoriche solide e che il
film e' davvero bello (l'ho rivisto da poco).