pop, imap, google e thunderbird >= 3.0 Re: [Soci SLIP] thunderbird

loredana llcfree a gmail.com
Mar 21 Ago 2012 13:00:27 CEST

On 8/21/12, Marco Gisola <marcogisola a gmail.com> wrote:
> uso thunderbird su Ubuntu 11.04; installandolo si è "preso" da solo le
> impostazioni dell'account di gmail. ogni volta che lo apro mi scarica
> migliaia di messaggi in una cartella di nome "tutti i messaggi" che ha
> creato da solo.

Quelle sono solo le intestazioni. Ora ho capito cosa succede (non solo
a te, a chi usa thunderbird >= 3.0).

http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=en&answer=180193

Please note that with Thunderbird 3.0, you will automatically be
configured with IMAP. If you would like to access your mail via POP1
instead, please follow all steps in the instructions.

Traduco:

A partire da thunderbird 3.0, il sistema configura automaticamente
IMAP. Se invece voleste accedere al vostro mail usando POP1, seguite
tutti i passaggi nelle istruzioni.

Il link lo avevo già mandato, ma riporto e traduco per tutti perchè
immagino che succederà anche ad altri (tutti quelli che si
ritroveranno thunderbird >= 3.0, direi).

> se la elimino, mi elimina anche i messaggi nella cartella in posta in
> arrivo. eppure ho l'impostato in modo che cancelli i messaggi oltre i
> duemila ecc.
>
> ma ogni volta lo rifà da capo. avete idee per evitare questa noia che mi
> rallenta il programma e il computer in genere?

Ripeto: il protocollo imap (e quello di google certo non fa eccezione,
visto che ci si deve attenere alle specifiche di protocollo quando si
implementa un server, altrimenti non ci sarebbe modo di parlarsi) non
scarica i messaggi, scarica solo le intestazioni dei messaggi. Il
messaggio vero e proprio lo scarica solo se lo leggi, cliccandoci
sopra, per esempio. Le intestazioni deve per forza scaricarle,
altrimenti tu non puoi sapere cos'è arrivato.

Uso imap da sempre su google e funziona molto bene. Tanto di cappello.
POP è il "vecchio" protocollo, quello che è stato usato da tutti prima
che venisse fuori imap. Imap è molto meglio, per tutta una serie di
ragioni, che in parte ho elencato negli altri email. Immagino per
questa ragione thunderbird 3.0 e successive versioni si configuri
automaticamente con imap. Senza dir nulla di esplicito all'utente, che
tanto non è interessato e certo non capirebbe.

E' una filosofia SBAGLIATA. L'utente è interessato, capirebbe, basta
spiegarglielo, e il non dirglielo comunque gli crea confusione, come
ben si vede nella vita di tutti i giorni e lo mette nelle condizioni
di sentirsi impotente, nelle mani di chissà chi. Mentre è impotente
solo se lo vuole. E perciò può non volerlo. Sta qui la differenza tra
essere libero e meno (software, hardware, uomo o donna che sia).