UEFI, MBR e recovery, era Re: [Soci SLIP] Consigli su installazione Ubuntu

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 4 Apr 2012 20:14:18 CEST

On Wed, 2012-04-04 at 14:06 +0200, Alex Comba wrote:
> 2012/4/3 llcfree <llcfree a gmail.com>
>         Ci dici quale ultrabook?
> Asus UX31E

Sara' interessante sapere se funziona bene con GNU/linux (Ubuntu o quel
che e')

Quello che sto configurando io e' un lenovo t420s, non t40s.

Questo e' un aggiornamento sui progressi attuali. Io installero' debian
stable + xfce come primo tentativo. Il laptop non e' mio, devo
verificare che xfce sia accettabile.

>         Io penso di procedere cosi':
>         1) copia di rescue e recovery (la sto facendo ora)
fatta e testata (mai fidarsi :)

>         2) salvataggio del MBR di tutte e tre le partizioni (io uso
>         rip,
fatto

>         3) ridimensionamento di sda2 per far posto a GNU/linux
fatto
>         4) installazione di GNU/linux
fatto, debian stable 6.04 expert mode amd64 + xfce

>         5) installazione di grub nella partizione di GNU/linux
>         (lasciando in pace quelle di windows !!!)
non ha funzionato. Da notare che per non toccare le tre partizioni di
windows (boot, system, recovery) ho dovuto installare debian in una
logical partition. L'ho resa attiva e mi e' venuto fuori un warning
durante l'installazione di debian su capacita' di BIOS e/o bootloader di
partire da una logical, ci ho provato, non funziona, non so se perche'
e' una partizione logica o cos'altro. Errore al boot: Missing operating
system. Rendendo di nuovo attiva (via rip) la partizione di boot di
windows (sda1), riparte windows ma non debian.

A questo punto, forte della mia cassaforte di sistemi per recuperare
eventuali danni, ho riinstallato grub nel MBR. Parte sia debian che
windows, ma il tasto thinkpad, invece di ricaricare il sistema da disco,
mi da' una serie di opzioni per il bios etc. Al momento, sembra che
l'accesso alla partizione di recovery sia perso. Ma non e' detta
l'ultima parola!

Dal punto di vista del sistema, il primo intoppo e' la risoluzione dello
schermo: 1024x768 massima, anziche' 1600x900. Probabilmente occorre un
backport di xorg da testing, ma questo vien dopo aver risolto il
problema della partizione di recovery. Ammesso che riesca a risolverlo.
Forse avrei dovuto farmi anche un'immagine del disco, la prossima volta
la faccio, nonostante sia gigantesco (1.5GB di boot, 31GB di windows,
13GB della partizione di recovery, su 320GB di disco).