UEFI, MBR e recovery, era Re: [Soci SLIP] Consigli su installazione Ubuntu

Alex Comba cmblxa a gmail.com
Mer 4 Apr 2012 14:06:35 CEST

2012/4/3 llcfree <llcfree a gmail.com>

> Ci dici quale ultrabook?

Asus UX31E

> Il problema e' che se installi grub in sda1, come di solito, rischi di
> rendere il sistema non-bootable. Almeno, cosi' e' stato per l'acer del
> mio amico e cosi' sembra che sia per il lenovo t40s, leggendo in rete.
> sda1 e' una partizione pseudo UEFI, e se modifico quella il sistema non
> parte piu'. NOTA: il mio BIOS e' settato sia con UEFI  che il vecchio
> sistema basato su MBR, con priorita' per quest'ultimo.

Questo č un aspetto che avevo del tutto trascurato :-O
Grazie per averlo messo in evidenza, ora cercherņ di approfondire prima di
procedere...

> Io penso di procedere cosi':
> 1) copia di rescue e recovery (la sto facendo ora)
> 2) salvataggio del MBR di tutte e tre le partizioni (io uso rip, ma
> qualsiasi altro strumento va bene)
> 3) ridimensionamento di sda2 per far posto a GNU/linux
> 4) installazione di GNU/linux
> 5) installazione di grub nella partizione di GNU/linux (lasciando in
> pace quelle di windows !!!)
> 6) incrocio le dita

Grazie anche per questi preziosi consigli: ne farņ tesoro :)

Alex Comba
Linux  User #409957 - Ubuntu User # 18198