[Soci SLIP] Consigli su installazione Ubuntu

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 3 Apr 2012 20:09:46 CEST

In data martedì 3 aprile 2012 16:44:46, Alex Comba ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
>
> sul mio nuovo ultrabook ho la seguente situazione:
>
> HD SSD da 256GB così organizzato:
>
> 1. partizione OS (Windows 7)
> 2. partizione DATA
> 3. partizione RECOVERY (da circa 8 GB)
>
> Ho intenzione di lasciare solo la partizione denominata RECOVERY;

Windows 7 lo hai pagato, perché rimuoverlo? Magari non lo userai mai, questo è
vero, ma se un giorno per qualsiasi motivo ti dovesse servire (per quanto mi
rendo conto che l'eventualità sia altamente improbabile), ti pentiresti di
averlo cancellato.

> lo spazio
> rimanente lo dedicherei interamente ad una installazione di Ubuntu su cui
> avrei intenzione di creare le seguenti partizioni:
>
> /
> /home
> /swap
>
> Quanto spazio devo riservare alla partizione /?

10 Giga almeno.

> Tenendo conto che la RAM a mia disposizione è di 4GB, quanto dedichereste
> alla partizione di swap?

Dipende dall'uso che vuoi fare del PC. Io ho 2 GB di RAM e 2 di swap. La swap
la tengo lì perché ormai l'ho creata, ma potrei anche toglierla perché ad oggi
non mi è mai servita (e capita anche che tenga aperti Netbeans ed Eclipse
assieme che sono due pachidermi). Tieni conto però che uso XFCE, su Unity la
musica cambia, ma con 4GB di RAM secondo me non avrai comunque mai bisogno
della swap. Se proprio vuoi crearla, 1GB è più che sufficiente. Tieni anche
conto che i GB di swap si possono aggiungere dopo, anche solo temporaneamente
se servono per qualche cosa particolare, prendendoli in prestito dallo spazio
libero sul filesystem (metodo leggermente più lento della swap su partizione
dedicata, ma se non ti basta 1gb di swap non sarà la differenza di velocità di
cui parlo a farti paura).

> E dove è preferibile collocarla: come prima o come
> terza partizione?

Su SSD è indifferente, la velocità di accesso è la stessa.

> Ho poi ancora qualche piccolo dubbio:
>
> se cambio il numero di partizioni ma non la posizione di RECOVERY, potrei
> avere qualche problema nel momento di un ripensamento?

Secondo me sì.

> Ora posso avviare il
> ripristino premendo F9 all'avvio...dopo??

Salsgnur. :)

> Per far riconoscere "out of the box" il maggior numero di features HW ho la
> necessità di utilizzare la 12.04 e di conseguenza la Beta 2 in attesa del
> rilascio ufficiale fissato il 28 aprile come indicato qui:
> https://wiki.ubuntu.com/PrecisePangolin/ReleaseSchedule

Auguri.

> Vorrei osare utilizzando come immagine di partenza una daily build della
> Beta 2 :)
> Quali controindicazioni ha questo tipo di approccio?

Il fatto che sia una beta della beta...

> Una volta rilasciata ufficialmente non mi sarebbe sufficiente fare
> l'upgrade in modo da "tirare" dentro gli ultimi fix?

Sì, se i bug non ancora risolti nella beta non sono tanto gravi da impedirti
l'aggiornamento (non dovrebbero, ma non è possibile saperlo con certezza).