UEFI, MBR e recovery, era Re: [Soci SLIP] Consigli su installazione Ubuntu

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 3 Apr 2012 17:43:38 CEST

On Tue, 2012-04-03 at 16:44 +0200, Alex Comba wrote:
> Buongiorno a tutti,
>

> sul mio nuovo ultrabook ho la seguente situazione:
>

> HD SSD da 256GB cosė organizzato:
>

> 1. partizione OS (Windows 7)
> 2. partizione DATA
> 3. partizione RECOVERY (da circa 8 GB)

Ci dici quale ultrabook?

Dopo aver reso il netbook di un amico non bootable installando GNU/linux
accanto a windows 7 (e per fortuna ho potuto recuperare tutto da rescue
e recovery) ora mi muovo con estrema cautela.

AL momento sono alle prese con un simile problema. Nel mio caso, si
tratta di un lenovo t420s che ha tre partizioni anche lui, di cui una
recovery che proprio non vorrei giocarmi.

Prima di tutto, ovviamente, un backup dei tuoi dati, se ce ne sono.

Poi fatti dei cd con rescue e recovery (che ti da' la possibilita' di
ripristinare da cd il sistema, riportandolo alla situazione in cui ha
lasciato la fabbrica) cosi' se perdi l'accesso alla partizione di
recovery puoi sempre ricominciare da capo. Nota che in genere il primo
cd (quello di boot) deve essere appunto un cd, non un dvd. Almeno, con
lenovo e' cosi'. Ci vuole una vita, ma e' tempo ben speso.

Nel mio caso, la prima delle tre partizioni e' di circa 1.5GB, la terza
e' rescue e recovery, quella in mezzo windows vero e proprio (31GB
appena uscito dalla fabbrica, ma che diavolo ci mettono!).

Il problema e' che se installi grub in sda1, come di solito, rischi di
rendere il sistema non-bootable. Almeno, cosi' e' stato per l'acer del
mio amico e cosi' sembra che sia per il lenovo t40s, leggendo in rete.
sda1 e' una partizione pseudo UEFI, e se modifico quella il sistema non
parte piu'. NOTA: il mio BIOS e' settato sia con UEFI  che il vecchio
sistema basato su MBR, con priorita' per quest'ultimo.

Io penso di procedere cosi':
1) copia di rescue e recovery (la sto facendo ora)
2) salvataggio del MBR di tutte e tre le partizioni (io uso rip, ma
qualsiasi altro strumento va bene)
3) ridimensionamento di sda2 per far posto a GNU/linux
4) installazione di GNU/linux
5) installazione di grub nella partizione di GNU/linux (lasciando in
pace quelle di windows !!!)
6) incrocio le dita

Se tutto va bene ve lo faccio sapere, se qualcosa non va come dovrebbe,
mi sono assicurata di poter ripartire velocemente se ripristinare il MBR
mi basta, e molto lentamente se mi tocca riinstallare come da fabbrica,
da disco o da cd.

Se qualcuno ne sa di piu' e ha suggerimenti da dare, ben vengano.
Cascherebbero proprio a fagiolo. Il problema mi sa che e' generale.