[Soci SLIP] Consigli su installazione Ubuntu

Alex Comba cmblxa a gmail.com
Mar 3 Apr 2012 16:44:46 CEST

Buongiorno a tutti,

sul mio nuovo ultrabook ho la seguente situazione:

HD SSD da 256GB così organizzato:

1. partizione OS (Windows 7)
2. partizione DATA
3. partizione RECOVERY (da circa 8 GB)

Ho intenzione di lasciare solo la partizione denominata RECOVERY; lo spazio
rimanente lo dedicherei interamente ad una installazione di Ubuntu su cui
avrei intenzione di creare le seguenti partizioni:

/
/home
/swap

Quanto spazio devo riservare alla partizione /?
Tenendo conto che la RAM a mia disposizione è di 4GB, quanto dedichereste
alla partizione di swap? E dove è preferibile collocarla: come prima o come
terza partizione?

Ho poi ancora qualche piccolo dubbio:

se cambio il numero di partizioni ma non la posizione di RECOVERY, potrei
avere qualche problema nel momento di un ripensamento? Ora posso avviare il
ripristino premendo F9 all'avvio...dopo??

Per far riconoscere "out of the box" il maggior numero di features HW ho la
necessità di utilizzare la 12.04 e di conseguenza la Beta 2 in attesa del
rilascio ufficiale fissato il 28 aprile come indicato qui:
https://wiki.ubuntu.com/PrecisePangolin/ReleaseSchedule

Vorrei osare utilizzando come immagine di partenza una daily build della
Beta 2 :) Quali controindicazioni ha questo tipo di approccio?
Una volta rilasciata ufficialmente non mi sarebbe sufficiente fare
l'upgrade in modo da "tirare" dentro gli ultimi fix?

Grazie in anticipo,

Alex Comba
Linux  User #409957 - Ubuntu User # 18198