[Soci SLIP] ancora sui difetti dei programmi

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 15 Set 2011 18:41:35 CEST

In data giovedì 15 settembre 2011 14:29:54, Enrico Agliotti ha scritto:
> Premo il tasto "esc" sulla tastiera. Secondo voi cosa dovrebbe succedere?
> Quello che succede è che mi chiude il file senza salvare e ne apre un
> nuovo. :-| Direi la cosa peggiore di tutte.

Ho pubblicato la patch nel bug report, se vuoi puoi scaricare i sorgenti,
applicarla e ricompilare per non aspettare che sia approvata, pacchettizzata e
distribuita assieme ad Ubuntu (fra circa un mese) o Debian (fra circa 3 anni).

Se invece ti va bene la versione 4.3 ricompilata da me per Ubuntu 11.04 (ma
credo che possa funzionare anche su Debian 6), puoi scaricarla direttamente da
qui:

http://www.virtual-bit.com/download/sparsi/

E a questo punto abbiamo tutti un link (agli archivi di questa mailing list)
da dare in mano a chiunque dica che avere i sorgenti non serve a niente tanto
se non sei programmatore cosa te ne fai... spero che questo accenda
l'entusiasmo per il software libero. Notate l'iter:

1. Enrico scrive il suo sfogo sul programma homebank nel posto sbagliato al
momento sbagliato
2. fortunatamente si sta sfogando su un software libero
3. nel giro di poche ore è disponibile una versione corretta del programma in
questione, non fatta da lui nè da nessuno dei membri originali del progetto,
nè da qualche nome di qualche guru famoso letto sui giornali. La versione
corretta l'ha fatta un pinco pallino qualunque di Villar Perosa, paesino
sperduto in mezzo ai monti. Il pinco pallino in questione è sì un
programmatore, ma non aveva mai programmato con le librerie GTK o visto il
codice sorgente di homebank prima di quell'istante nella sua vita, quindi non
era un esperto (questo per dire che qualsiasi programmatore avrebbe potuto
farlo).

Non è una regola, non succede sempre. Però col software proprietario possiamo
tranquillamente dire che non succede mai.