[Soci SLIP] quando ha senso usare lvm?

loredana llcfree a gmail.com
Dom 16 Ott 2011 18:36:05 CEST

011/10/16 Davide Corio <enlightx a gmail.com>:

> Avere la home su partizione separata puņ spesso causare perdita di prestazioni (dipende dall'utilizzo che si fa del pc ovviamente),

Puoi fornire qualche precisazione su questo punto, la logica che ci
sta dietro, misure effettive, riferimenti o
qualsiasi cosa ti paia utile per dare consistenza alle tue
affermazioni? Magari c'e' qualcosa da imparare, ma
non da affermazioni senza supporto alcuno, a cui credere con un atto di fede.

>inoltre molti dei problemi che gli utenti manifestano in seguito all'aggiornamento di una distribuzione, derivano >proprio dal fatto che si portano dietro la partizione /home nei secoli.

Questo dipende molto dalle distribuzioni. Debian e' fatta per poter
essere continuamente aggiornata, per esempio.
Poi non capisco il ragionamento. Se si tratta di riinstallare il
sistema, perche' la distribuzione successiva non e'
completamente compatibile, avere /home su una partizione sua mi pare
la soluzione migliore, che permette di
riinstallare tutto senza toccare i dati dell'utente. Se poi una
distribuzione non si lascia installare senza problemi se
la /home e' in una partizione a se', a me pare una distribuzione da
abbandonare.

Qual e' il tuo punto di vista?  Puoi spiegare meglio? Solo per capire.