[Soci SLIP] quando ha senso usare lvm?

Davide Corio enlightx a gmail.com
Dom 16 Ott 2011 16:48:29 CEST

On 15/ott/2011, at 17:39, Lucio Crusca wrote:

> Tutte le risposte che mi dai sono certamente condivisibili, sono punti di
> vista corretti. Allo stesso modo però ci sono dei vantaggi a non partizionare
> (semplicità in primis) e l'unica cosa non condivisibile era dedurre una scarsa
> qualità del lavoro di Davide a partire da questa scelta. Il resto delle
> risposte che ti ho dato era solo finalizzato ad evidenziare questo fatto.

Ah ma mi ero perso un po' di email di questo thread :-)

non so se era arrivata la mia postilla dove precisavo che a mio avviso non è assolutamente utile, al giorno d'oggi, partizionare il FS, e non il DISCO, come avevo erroneamente scritto.

Avere la home su partizione separata può spesso causare perdita di prestazioni (dipende dall'utilizzo che si fa del pc ovviamente), inoltre molti dei problemi che gli utenti manifestano in seguito all'aggiornamento di una distribuzione, derivano proprio dal fatto che si portano dietro la partizione /home nei secoli.
Personalmente ritengo più conveniente farsi un backup delle configurazioni dei software utilizzati e "asfaltare tutto quanto" invece che aggiornare la distribuzione, Debian, Ubuntu o Fedora che sia.
Questo perchè qualche grana capita sempre....dal desktop lento o da quale singolo software che fa le bizze.

Poi ognuno è libero di configurare il sistema come preferisce... soprattutto se il desktop GNU/Linux lo utilizza soltanto per scrivere email e poco più.

--
Davide Corio
enlightx a gmail.com