[Soci SLIP] quando ha senso usare lvm?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 15 Ott 2011 16:19:26 CEST

In data sabato 15 ottobre 2011 16:03:09, loredana ha scritto:

> ORRORE, Davide, non scrivere queste cose. Mai ti affiderei un sistema, se
> quella e' la tua filosofia, da cui ne segue il tuo metodo di lavoro ...

Prima che lo faccia Davide, ti fermo io, così lo faccio in modo gentile...
probabilmente hai allungato troppo la catena causa/effetto giungendo a
conclusioni non necessariamente corrette...

> Ha senso perche' permette di tener il/i sistema(i) in partizioni
> separate e almeno
> la home (oltre, ovviamente allo swap) in una partizione a se'.
> Perche'? Perche' cosi'
> si riinstalla il sistema senza toccare la home, e si puo' condividere
> la stessa home con

Davide potrebbe risponderti che condividere la home fra installazioni diverse
non è una buona idea in molti casi, perché installazioni diverse usano file di
configurazione spesso incompatibili fra loro.

> Perche' cosi' non  si hanno partizioni da un tera di cui non si fara'
> mai (per ovvie ragioni) un backup,

Davide potrebbe risponderti che il backup lo fai dei dati, non delle
partizioni.

> perche'  anche a casa vostra non avete un unico cassettone dove
> mettete tutto, dalle stoviglie alle
> mutande, ma un po' d'ordine vi aiuta nella ricerca delle cose, nelle
> pulizie, etc etc.

Io potrei risponderti che invece ho un cassettone e quel che non ci sta lo
lascio fuori sul tappeto...

> Perche' con partizioni diverse si possono assegnare attributi diversi,
> in modo che /tmp che
> normalmente e' scrivibile da cani e porci non stia sotto /, con il
> rischio di riempire la / e
> bloccare il sistema etc etc

Davide potrebbe risponderti che questo tipo di misure di sicurezza si applica
normalmente solo sui server e se un utente non sa se usare o meno lvm,
probabilmente non sa nemmeno applicare quelle misure di sicurezza al proprio
desktop.

In tutto questo però spero che Davide non ti risponda e che tu ti accontenti
delle mie risposte al posto delle sue :D

Lucio.