[Soci SLIP] radice sempre piena

loredana llcfree a gmail.com
Sab 15 Ott 2011 16:30:01 CEST

2011/10/15 Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com>:

> tutto lo spazio viene preso da /var/lib, dalla misteriosa /var/tmp (in
> cosa si differenzia da /tmp?) e da /var/cache

Qui trovi le risposte alle tue domande:
http://en.wikipedia.org/wiki/Filesystem_Hierarchy_Standard

Come vedi, esiste uno standard  per la struttura del file system in GNU/linux.
Sapendo cosa va a finire nelle varie directories, puoi decidere come
partizionare
in modo intelligente i dischi.

Per esempio, su un mail server, /var/spool sta normalmente in una
partizione a se',
in modo che i messaggi degli utenti al piu' riempiano quella
partizione e non quella
di root (molto piu' pericoloso, vedi recente incidente di Alessandra con /tmp).

C'e' anche un problema di sicurezza, che per chi fa il sistemista
conto terzi non e' certo
da sottovalutare. Quello che si puo' fare in /tmp, ad esempio, e'
decisamente troppo per
qualsiasi altra area del sistema e crea di conseguenza enormi problemi
di sicurezza. Se
/tmp e' in una partizione a se', puo' almeno essere montato con
l'opzione "noexec", che
perlomeno ferma i bimbi delle elementari dallo scrivere un file sul
vostro pc e poi
eseguirlo... o dal riempirvi / semplicemente riempiendo /tmp, cosi',
tanto per giocare.

> la cosa che non mi va è che non riesco a capire come e quando si ingrandiscono:

Beh, il nome e il link sopra con la struttura standard del file system
te lo suggeriscono,
altrimenti puoi sempre monitorare i files (io lo farei con un semplice
"find" di GNU/linux
ben impostato, ma immagino che ci siano dei programmi appositi e click
da usare nel caso).

Comunque, /var/log ha i log di sistema che un sistemista dovrebbe ogni tanto
controllare, direi;  /var/www le pagine html (locazione standard di
apache, per esempio,
e questo essere standard fa si' he uno non si debba ricordare per ogni
sistema dove
diavolo sono i suoi siti web) etc etc

Occhio che alcuni dati in /var erano (sono?) indispensabili al boot. Non buttar
via troppo. Come diceva Lucio, "apt-cache clean" ti rimuove in modo pulito i
pacchetti che vengono parcheggiati li' quando installi e aggiorni (e
quello porta
via un sacco di spazio), ma  rimuovere /var/cache/apt in modo ricorsivo sarebbe
una gran brutta idea, perche' li' ci sono files di stato e di
configurazione che usa apt
per ricordarsi a che punto era arrivato. Stesso vale per /var/lib/*, in cui le
varie sottodirectories contengono files di stato (esempio, quelli relativi
alla lease del dhcp). /var/run contiene i pid dei processi che girano etc.
 Questo implica che /var deve esistere ed essere montata a boot time, altrimenti
i vari processi non sanno dove scrivere (scoperto una volta che mi
sono cimita /var
e non sono piu' riuscita a fare il boot).