[Soci SLIP] quando ha senso usare lvm?

loredana llcfree a gmail.com
Sab 15 Ott 2011 16:03:09 CEST

2011/10/15 Davide Corio <enlightx a gmail.com>:

> Diciamo che, NON ha senso partizionare il disco.
> era una pratica usata quando i dischi erano poco capienti, ma ora per quanto mi riguarda è abbastanza inutile.

ORRORE, Davide, non scrivere queste cose. Mai ti affiderei un sistema, se quella
e' la tua filosofia, da cui ne segue il tuo metodo di lavoro ...

Ha senso perche' permette di tener il/i sistema(i) in partizioni
separate e almeno
la home (oltre, ovviamente allo swap) in una partizione a se'.
Perche'? Perche' cosi'
si riinstalla il sistema senza toccare la home, e si puo' condividere
la stessa home con
sistemi (instazzioni) diverse.

Perche' cosi' non  si hanno partizioni da un tera di cui non si fara'
mai (per ovvie ragioni) un backup,
perche'  anche a casa vostra non avete un unico cassettone dove
mettete tutto, dalle stoviglie alle
mutande, ma un po' d'ordine vi aiuta nella ricerca delle cose, nelle
pulizie, etc etc.

Perche' con partizioni diverse si possono assegnare attributi diversi,
in modo che /tmp che
normalmente e' scrivibile da cani e porci non stia sotto /, con il
rischio di riempire la / e
bloccare il sistema etc etc