[Soci SLIP] quando ha senso usare lvm?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 15 Ott 2011 15:00:45 CEST

In data sabato 15 ottobre 2011 14:22:26, Davide Corio ha scritto:
> Diciamo che, NON ha senso partizionare il disco.

Fin che non sei obbligato perché magari vuoi avere più sistemi sullo stesso
pc... a quel punto LVM ti può salvare la vita se ponderi male il
partizionamento all'inizio.

> era una pratica usata quando i dischi erano poco capienti, ma ora per
> quanto mi riguarda è abbastanza inutile.

Sì, se hai 250gb o più di disco su un desktop direi che potresti star senza
lvm, ma tutto dipende da quante distro ci installi.

> LVM ovviamente riduce le prestazioni, spesso trascurabile lato server, ma
> su desktop la differenza potrebbe sentirsi.

Tu dici? Secondo me non cambia nulla, l'unico accorgimento è mettere la swap
NON su LVM.

> Il mio consiglio è quindi di avere solamente root e swap

Il mio è, volendo sperimentare, di dividere root (/), /usr, /var, /home e
ovviamnte swap. Mettere la swap al fondo del disco dove la velocità lineare è
superiore, mettere la root NON in lvm per togliersi tutti gli eventuali
problemi di rescue del sistema e mettere le altre tre in lvm. Gli accessi al
disco in /, /usr, /var ed /home sono comunque un collo di bottiglia raramente
attraversato dalla normale attività di sistema, quindi se anche è un collo di
bottiglia più stretto dell'1 per 1000 rispetto alla situazione senza LVM,
secondo me i vantaggi di gestione ripagano ampiamente la rara perdita di
prestazioni.

Detto questo sul mio portatile ho un disco da 160GB e non uso LVM (ma è anche
vero che ho solo 2 sistemi installati).