[Soci SLIP] radice sempre piena

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 15 Ott 2011 14:53:15 CEST

In data sabato 15 ottobre 2011 13:51:29, Enrico Agliotti ha scritto:

> tutto lo spazio viene preso da /var/lib, dalla misteriosa /var/tmp (in
> cosa si differenzia da /tmp?) e da /var/cache
> la cosa che non mi va è che non riesco a capire come e quando si
> ingrandiscono:

non so dirti su /var/lib

/var/tmp è identica a /tmp tranne che i files temporanei non vengono
automaticamente cancellati al boot, quindi sono files temporanei che
sopravvivono al riavvio del sistema. Puoi tranquillamente svuotarla a mano, i
programmi mettono lì i files per usarli come cache a livello di sistema invece
che a livello utente. Alla peggio avrai un rallentamento temporaneo del
sistema che dovrà ricostruire le cache di ciò che usi adesso, ma in compenso
avrai cancellato le cache di roba che magari usavi 6 mesi fa e adesso non usi
più.

/var/cache contiene fra le altre cose /var/cache/apt/archives con dentro tutti
i files deb scaricati ad ogni apt-get install ... Per svuotarla basta un

# apt-get clean